CavaReporter.it - Testata giornalistica registrata - Autorizzazione del Tribunale di Salerno n. 23 del 15 maggio 2009 - Direttore responsabile Marco De Simone - per info, news e segnalazioni: cavareporter@gmail.com - tel. 349.8110809
Home > i fatti di Cava > Festa rumena al Club universitario cavese

Festa rumena al Club universitario cavese

Lo scorso giovedì 27 maggio si è celebrata la festa rumena (petrecere romaneasca) insieme ad un gruppo numeroso del comitato, di soci del Club universitario cavese e di tanti amici rumeni fra cui anche una piccola delegazione moldava.
Prima dell’inizio delle celebrazioni un saluto e la benedizione ai presenti da parte di padre Valerio, che rappresenta il padre spirituale della comunità rumena di rito ortodosso.
La festa ha avuto inizio con la degustazione di alcuni affettati e formaggi tipici della tradizione
rumena e con la presentazione da parte di Luciano di alcune spettacolari immagini sullo schermo che ci hanno letteralmente trasportato per qualche minuto negli splendidi paesaggi della Transilvania e nella capitale Bucarest.
Inoltre, il gruppo di amici rumeni ha fatto anche una gradita sorpresa a tutti i presenti con l’esibizione di ballerini rumeni con costumi tradizionali che si sono esibiti con alcune danze tipiche coinvolgendo con il loro entusiasmo tutti i presenti.
Inoltre abbiamo avuto modo anche di assaggiare altre specialità rumene, come il Bors, le uova ripiene, il dolce Cremsnit ed alla fine abbiamo imparato a familiarizzare non solo con il cibo rumeno ma anche con la cultura di questo popolo che ha origini antiche e non molto lontane dalla nostra cultura di popoli neolatini.
La serata è stata anche una bellissima occasione per conoscere altri amici rumeni che abitano nella nostra città e che ormai sono parte integrante del nostro territorio e della nostra comunità.
Le serate del comitato continueranno ancora con l’organizzazione di feste a tema con altri popoli nella speranza che questi incontri possano servire ad eliminare barriere e pregiudizi per favorire una reale e pacifica convivenza con popoli lontani da noi solo geograficamente, nel segno di una reale integrazione non solo sociale ma anche culturale.
 
Nicola Pisapia
04/06/10 commenti (0)

“Da lunedì mi metto a dieta!”

“Da lunedì mi metto a dieta!” - CavaReporter

La nuova rubrica di CavaReporter, ogni lunedì, a cura della dott.ssa Viviana Valtucci e del dott. Mario Russo

“Da lunedì mi metto a dieta!” - CavaReporter

Celiachia: vivere senza glutine è possibile!

“Da lunedì mi metto a dieta!” - CavaReporter

Pressione alta e sale: il “killer silenzioso” e il suo complice

Sport

Sport - CavaReporter

Capaccio Capoluogo - Aquilotto Cavese: 0-2

Sport - CavaReporter

Pianeta Sport Volley - Koshedzhiyski Accademia Volley: 3-1

Torneo di calcio balilla

Torneo di calcio balilla - CavaReporter

L’oratorio secolare San Filippo Neri della basilica di Santa Maria dell’Olmo organizza il 1° Torneo di calcio balilla, da sabato 25 febbraio a domenica 25 marzo. La quota di iscrizione e di 5 euro per il singolo e 10 euro per il doppio.

galleria fotografica

galleria fotografica - CavaReporter

webcam Cava de'Tirreni

webcam Cava de'Tirreni - CavaReporter

webcam Cava de'Tirreni - CavaReporter

Corriere del Mezzogiorno

Corriere del Mezzogiorno - CavaReporter

l'informazione locale firmata Corriere della Sera

La tua pubblicità su CavaReporter.it

La tua pubblicità su CavaReporter.it - CavaReporter

CavaReporter

dove siamo visti

CavaReporter

Club fotografico cavese

CavaReporter

Premio Pulitzer 2009, foto di Haiti colpita dall'uragano Ike, di Patrick Farrell

CavaReporter

Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”

Festa di Monte Castello

Festa di Monte Castello - CavaReporter

355^ edizione, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2011: le foto

Disfida dei Trombonieri e Pergamena bianca

Disfida dei Trombonieri e Pergamena bianca - CavaReporter

37^ edizione (foto 2011) 9 e 10 luglio

Disfida dei Trombonieri e Pergamena bianca - CavaReporter

Vince il Casale Senatore Trofeo Città Fedelissima al Casale SS. Sacramento

Disfida dei Trombonieri e Pergamena bianca - CavaReporter

Insindacabile vittoria dei Senatore

Festa patronale alla Madonna dell'Olmo

Festa patronale alla Madonna dell'Olmo - CavaReporter

8-12 settembre

Podistica San Lorenzo

Podistica San Lorenzo - CavaReporter

50ª edizione (2011): vittoria del rwandese Eric Sebahire. Foto e vincitori

Podistica San Lorenzo - CavaReporter

Podistica San Lorenzo del cinquantenario dedicata al presidente e fondatore Antonio Ragone, venuto a mancare alla vigilia del 50° anniversario della corsa internazionale su strada

Podistica San Lorenzo - CavaReporter

Antonio Ragone, "il presidente"

2011: 50ª edizione Podistica San Lorenzo

2011: 50ª edizione Podistica San Lorenzo - CavaReporter

Le cifre e i numeri del cinquantenario. Trofeo Armando Di Mauro, 50ª edizione, domenica 25 settembre 2011 a Cava de’Tirreni, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo

CavaReporter

CavaReporter

Il ponte di Hackert abbandonato a se

Il ponte di Hackert abbandonato a se - CavaReporter

(a San Francesco) tra incuria e rifiuti

CavaReporter

Così salveremo il ponte: le "promesse" dei sindaci

CavaReporter.it Top immagini 2011

CavaReporter.it Top immagini 2011 - CavaReporter

Record italiano (2.04 m) in Slovacchia (il 9 febbraio a Banska Bystrica), oro a Parigi (2,01 agli Europei indoor del 6 marzo), Antonietta Di Martino (salto in alto) è stata votata atleta europea di febbraio dall'European Athletics. Bronzo ai mondiali di Daegu in Corea del Sud (2,00 metri il 3.9.2011)

CavaReporter.it Top immagini 2010

CavaReporter.it Top immagini 2010 - CavaReporter

(Il riconoscimento di CavaReporter.it al fatto giornalistico di Cava de’Tirreni più importante dell’anno) "Il sindaco Marco Galdi incatenato per sei ore davanti alla Regione per salvare l'ospedale". Cava de'Tirreni notizie fatti cronaca cultura attualità politica Comune foto storia tradizione folclore sport spettacoli, news sempre in primo piano

Arianna Manzo, 6 anni di buio

Arianna Manzo, 6 anni di buio - CavaReporter

«Vogliamo giustizia per nostra figlia. Aiutateci a fare chiarezza».

Ancora prefabbricati dopo 30 anni dal terrremoto

Ancora prefabbricati dopo 30 anni dal terrremoto - CavaReporter

In tv Striscia la Notizia a Cava de’Tirreni nei campi container (novembre 2010)

Ancora prefabbricati dopo 30 anni dal terrremoto - CavaReporter

Striscia la Notizia di nuovo tra i prefabbricati e il Comune di Cava (novembre 2011)

La Notte del Millennio

La Notte del Millennio - CavaReporter

foto

Pubblicità su CavaReporter.it

Pubblicità su CavaReporter.it - CavaReporter

oltre 118.000 (118mila) pagine viste al mese (96.567 visite provenienti da 35 nazioni)

Attualità dal mondo

Attualità dal mondo - CavaReporter

Aggiornamenti in diretta streaming