i fatti di Cava
Partita del cuore e del folklore in gemellaggio con Cascia, Cava e i Senatore ricordano Raffaele Consalvo

La comunità folk cavese si ritroverà tutta unita sabato 15 marzo, per ricordare un suo figlio, Raffaele Consalvo, protagonista per decenni dei suoi momenti spettacolari, scomparso lo scorso anno prematuramente, animando allo stadio Simonetta Lamberti, dalle ore 16,30, la “Partita del cuore e del folklore”, incontro di calcio tra una rappresentativa delle associazioni folkloristiche cittadine e una degli amici del comitato Santesi Madonna Addolorata di Cascia, in città per un gemellaggio con la parrocchia di Sant’Adiutore martire.
A organizzare l’evento, che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale metelliana, l’associazione storico culturale “Archibugieri Trombonieri Senatore”, sodalizio tra le cui file Consalvo ha svolto la sua missione folcloristica.
Al termine della partita e delle premiazioni da parte del sindaco e delle autorità cittadine ci sarà il corteo dei gruppi trombonieri e sbandieratori fino alla concattedrale, dove, alle 19.00, s. e. l'rcivescovo mons. Orazio Soricelli officerà una santa messa alla presenza delle due comunità di Cava e di Cascia con uno scambio finale di doni tra i primi cittadini delle due città.
«E’ un evento che porterà a Cava oltre duecento amici di Cascia - dichiara Salvatore Senatore, caposquadra del gruppo Archibugieri Senatore - e che segnerà con una grande festa una bella pagina di amicizia con la famosa cittadina umbra patria di Santa Rita. Ma soprattutto sarà per noi trombonieri Senatore l’occasione per ricordare il nostro socio e grande amico, Raffaele Consalvo».

Dunque, nei particolari, grande manifestazione sabato 15 marzo 2014 a Cava de’Tirreni organizzata dall’associazione storico-culturale “Archibugieri Trombonieri Senatore”. Metti insieme le idee di teste brillanti, aggiungi la capacità organizzativa di gente qualificata, completa il tutto con la passione di tante persone e ne viene fuori “La partita del cuore e del folklore”. Tale iniziativa nasce nel ricordo, da parte dei Trombonieri Senatore, del sempre amato Raffaele Consalvo, amico fraterno di decenni passati a consumare intenti nobili tra cui l’amicizia, la bontà e l’amore per le tradizioni della propria città. Questo evento cerca di coniugare tre delle passioni più grandi che hanno caratterizzato la vita dell’amico Raffaele, il calcio, il folklore e la grande fede.
Infatti il ricco programma inizia con "La partita del cuore e del folklore" che alle ore 16.30 avrà luogo presso lo stadio Simonetta Lamberti. A sfidarsi saranno i rappresentanti dei diversi gruppi folkloristici presenti sul territorio cavese ed una delegazione proveniente dalla città di Cascia che per l’occasione manderà oltre 200 cittadini. Seguirà la premiazione ed uno spettacolo folkloristico, sempre offerto da figuranti cavesi. Al termine, ore 18.30, in forma mista partirà un corteo storico che si porterà dallo stadio comunale fino alla concattedrale di S. Adiutore dove alle ore 19.00 inizierà una santa messa celebrata da s.e. Orazio Soricelli arcivescovo di Cava-Amalfi.
A seguire vi sarà il gemellaggio con la città di Cascia e lo scambio di doni presieduto dai sindaci delle due città. La giornata si concluderà con un gran galà di saluto che si terrà presso l’Holiday Inn.
«Come sempre i Trombonieri Senatore si distinguono per la realizzazione di eventi di rilevanza extracittadina, preannunciando già un ulteriore grande evento, in programma nel prossimo autunno, che vedrà il ritorno a Cava de’Tirreni delle reliquie di S. Rita, che saranno ospitate nei diversi distretti che compongono la città. Ancora una volta "leonis vi fideque domino" - ha dichiarato Salvatore Senatore, capitano dei Trombonieri Senatore". Si ringraziano tutte le associazioni partecipanti: i Trombonieri S. Anna, SS. Sacramento, Montecastello, S. Anna all’Oliveto, Santa Maria del Rovo, Borgo Scacciaventi, Filangieri ed i Sbandieratori Cavensi, Citta de la Cava, Torri Metelliane, Città Regia, S. Nicolò e l’ente Montecastello, I cavalieri della Pergamena Bianca e Città Regia, la Croce Rossa Italiana e la ditta di fuochi pirotecnici “Accendi un evento” di Matteo Buonfiglio.

Note stampa Comune,
Archibugieri Trombonieri Senatore

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54