i fatti di Cava
Taranto - Cavese: 1-1, Marzullo fa sognare i tifosi e porta gli aquilotti a meno 1

Sfiora il colpo grosso la Cavese, che all’Erasmo Jacovone di Taranto, coglie un meritato pareggio per 1-1 contro la squadra locale. Passata in vantaggio nel primo tempo grazie ad una magia di Marzullo, gli aquilotti sono stati raggiunti solo a dieci minuti dal termine sull’unica vera occasione concessa nella ripresa agli avversari.

Davanti a circa 1500 spettatori e senza tifosi cavesi al seguito per il divieto imposto dall’Osservatorio, gli aquilotti hanno imposto comunque il loro gioco, non mostrando alcun timore reverenziale di fronte ad una delle squadre accreditate per la vittoria finale.

La Cavese si è schierata con: Salsano, Capaldo, Picascia, Ausiello, Varchetta, Manzo, D’Avanzo (34’ s.t. A. Giordano), Della Corte, Marzullo, De Rosa (11’ s.t. Rinaldi), Palumbo.

Il Taranto, guidata da mister Califano, è scesa in campo con: Mirarco, Colantoni, Porcino, Marsili, Pambianchi, Marino, Carbone, Ciarcià, Genchi, Mignogna,G abrielloni.

L’allenatore Agovino da fiducia, quindi, allo stesso undici iniziale della partita vittoriosa contro il Manfredonia riproponendo un elastico 4-2-3-1, che prevede però una rapida interscambialità di ruolo tra D’Avanzo, Marzullo, Palumbo e De Rosa. La partita viene giocata a viso aperto dalle due squadre e subito al 3’ il Taranto colpisce la traversa con Ciarcià.

Al 25’ la Cavese passa in vantaggio con un'autentica magia di Flavio Marzullo, che raccogliendo una respinta della difesa tarantina su cross di De Rosa, dal limite sinistro dell’area avversaria effettua di destro un tiro a giro che finisce all’incrocio dei pali alla sinistra del portiere Mirarco. Al 31’ risponde il Taranto con un colpo di testa di Gabrielloni, ma risponde splendidamente il portiere Salsano che devia in angolo. Al 36’ rapida ripartenza degli aquilotti, ma il tiro di capitan De Rosa si spegne fuori. La Cavese sfrutta benissimo gli spazi che le si aprono davanti e al 39’, dopo un’altra bella azione in velocità tra De Rosa e D’Avanzo, per poco non arriva il raddoppio. Finisce così il primo tempo con la Cavese meritatamente in vantaggio.

Nel secondo tempo il Taranto prova ad alzare il baricentro del proprio gioco per cercare di raggiungere il pareggio, ma la Cavese è brava a controllare. All’undicesimo minuto mister Agovino ridisegna la squadra, inserendo il centrocampista Rinaldi al posto di De Rosa, in non perfette condizioni fisiche, passando di fatto al 4-3-3, suo marchio di fabbrica. Il Taranto esercita uno sterile predominio territoriale e la Cavese di fatto non corre alcun rischio. Al 35’ per la Cavese entra Antonello Giordano al posto di un esausto D’Avanzo e un minuto dopo Genchi pesca il jolli della domenica con un diagonale che trafigge Salsano, andando a pareggiare sulla prima vera occasione del secondo tempo. La Cavese non si disunisce e con Palumbo sfiora per ben due volte la possibilità di riportarsi in vantaggio, ma i suoi tentativi finiscono di poco a lato. Fino al termine la partita si mantiene in equilibrio e dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 1-1 che, per come stavano andando le cose, alla squadra aquilotta va decisamente stretto.

Arriva quindi un altro punto per la Cavese, ottenuto con una bella prestazione e per giunta su uno dei campi più difficili dell’intera categoria. Già domenica prossima, peraltro, con una vittoria nella partita interna contro il Sansevero, c’è la possibilità di annullare interamente l’handicap dei cinque punti di penalizzazione e poter pensare, grazie anche alle prestazioni che sta offrendo la squadra, di puntare a traguardi più prestigiosi che non la semplice salvezza.

Angelo Canora


Risultati Serie D, girone H - 2a Andata 14/09/14 

Arzanese-Pomigliano: 0-1
Fidelis Andria-Francavilla: 2-0
Gallipoli-Brindisi: 2-1
Grottaglie-Bisceglie: 1-4
Manfredonia-Puteolana: 4-0
Potenza-Gelbison: 0-2
San Severo-Monospolis: 1-1
Sarnese-Scafatese: 3-2
Taranto-Cavese: 1-1

Classifica

Gallipoli 6
Fidelis Andria 6
Taranto 4
Bisceglie 4
Gelbison 3
Brindisi 3
Francavilla 3
Sarnese 3
Pomigliano 3
Manfredonia 3
Monospolis 2
Arzanese 2
San Severo 2
Puteolana 1
Potenza 1
Scafatese 0
Cavese -1 (-5 penalizz.) 
Grottaglie -1 (-1 penalizz.)

I gol

Interviste della vigilia a cura di Nello Bisogno e Corriere cavese del calcio e Corriere del pallone

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54