i fatti di Cava
Mostra fotografica “Settimana rinascimentale”

Il 26 settembre 2014 alle ore18.30 ci sarà l’apertura della prima mostra fotografica “Settimana rinascimentale”, presso i Giardini di San Giovanni di Cava de’ Tirreni: organizzata da Papillon communication con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e sponsorizzata da Ottica del Corso. Dopo il taglio del nastro di venerdì 26 settembre, la mostra fotografica rimarrà aperta dalle 10 alle 22 nei giorni 27 e 28 settembre.

Perchè Facebook per una mostra fotografica
Quando a Cava de’ Tirreni c’è la settimana rinascimentale, tutta la città è in festa.
Noi facciamo comunicazione: l’uso dei social (in maniera professionale e non ludica) è ormai il nostro pane quotidiano, studiare di giorno in giorno i cambiamenti delle relazioni tra le persone dovute ai social e come questi stanno modificando le forme di socialità è il nostro lavoro.
Appassionati di fotografia e amanti del nostro territorio, abbiamo quindi lanciato una sfida nuova: un contest fotografico “social”. I partecipanti hanno inserito le loro foto in una pagina Facebook creata ad hoc lasciando che fossero gli stessi utenti del social più grande del mondo a decretare la foto vincente.
Una logica da ‘mi piace’ dunque, senza giuria tecnica né professionisti chiamati al giudizio. All’inizio è nato tutto un po’ per gioco, in fase sperimentale e con un semplice e puro obiettivo: quello di rivalutare ancora una volta la splendida trazione della nostra città e sottolineare l’impegno delle circa 1.500 persone che ogni anno fanno rivivere la nostra storia. Abbiamo dunque inserito la dimensione sociale della realtà virtuale in un contesto folkloristico come mai prima di adesso a Cava de’ Tirreni, almeno non per ciò che riguardava la rievocazione storico-culturale.

Le foto in mostra
In mostra verranno esposte venti foto più quella del primo premio: quella cioè che in un solo mese ha raccolto circa 300 mi piace, per un totale di ventuno opere. Ventuno racconti, se vogliamo considerare quel ‘click’ della macchina fotografica come un fermo immagine di un’istante estrapolato dall’eternità. Tutte le foto rappresentano scene vissute a Cava de’ Tirreni durante la settimana rinascimentale.

Triplice narrazione
Immagini che narrano molto: noi ci leggiamo tre piani narrativi. Dapprima, la storia e la tradizione della città ma anche le emozioni e le passioni dei cavesi doc, che con orgoglio esaltano le proprie radici.
Poi c’è una seconda narrazione, lasciata all’immaginazione, ed è quella relativa all’immergersi dell’osservatore nel momento in cui la foto è scattata: osservare una foto con trasporto significa immaginarne il contesto; gli odori, come quello acre e pungente della polvere da sparo usata per caricare i pistoni; i rumori, come quello dello scalpiccio degli zoccoli dei cavalli e tutto quello che c’è intorno…Risolini, urla, bambini in festa e turisti storditi…
Infine la terza narrazione è quella relativa al tempo. Il tempo prima e dopo l’attimo rubato: immedesimarsi quindi di volta in volta nelle bandiere che se un attimo prima erano in aria, poi saranno nella forte mano di chi le sventola; un sorriso che si trasforma in un viso serio, un cavallo impennato che sbruffando ritorna al suo percorso…
Insomma: un universo di folklore, storia, cultura, tradizione… Questa volta vista dai vostri occhi.

Gabriella Sorrentino
www.papilloncommunication.com
info@papilloncommunication.com
 

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54