i fatti di Cava
53^ Podistica internazionale San Lorenzo, a Cava domenica 28 settembre

I campioni in carica Julius Rono e Palma De Leo tra i numerosi atleti di spessore internazionale al via alla 53ª edizione della “Podistica internazionale San Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, che si disputerà domenica 28 settembre a Cava de’ Tirreni (Sa) con partenza ed arrivo nella frazione San Lorenzo. Il momento clou alle ore 16.30 con la Gara Assoluti Maschile-Femminile. In precedenza le competizioni riservate agli Allievi-Cadetti ed agli Studenti. L’intero programma agonistico sarà trasmesso in diretta da “Sei Tv”. Durante la cerimonia di premiazione sarà consegnato il riconoscimento all’“Atleta cavese dell’anno”, il pongista Pietro Della Brenda Milito.

7,8 km duri ed insidiosi. Tutti da seguire, metro dopo metro. Dal vivo lungo il suggestivo percorso o da casa grazie alla diretta tv e web. Ritorna a Cava de’ Tirreni (Sa) l’atteso appuntamento con la “Podistica internazionale San Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, che domenica 28 settembre vivrà la sua 53ª edizione, con partenza ed arrivo previsti come di consueto nella frazione San Lorenzo.

L’evento è stato presentato questa mattina, martedì 23 settembre, al Palazzo di città di Cava de’ Tirreni nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Marco Galdi, sindaco di Cava de’ Tirreni; Giovanni Baldi, consigliere regionale; Gerardo Baldi, assessore comunale allo Sport; Antonio Barbuti, presidente del Consiglio comunale di Cava de’ Tirreni; Pasquale Scarlino, presidente regionale del Centro sportivo italiano; Antonio Del Pomo, presidente del Gruppo sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.

«Poche città possono vantarsi di ospitare una manifestazione sportiva così importante come la “Podistica internazionale San Lorenzo”, che rappresenta un fiore all’occhiello ed un motivo di orgoglio per Cava de’ Tirreni - hanno dichiarato in coro il sindaco Marco Galdi e l’on. Giovanni Baldi - Tutto è nato 53 anni fa da un gruppo di amici che ha creduto in un grande sogno, trasformandolo in realtà e scrivendo anno dopo anno pagine indimenticabili di un libro glorioso, la cui prima firma è senza dubbio quella del compianto presidente Antonio Ragone».

Atleti di spessore internazionale, tre gare in rapida successione in un crescendo di emozioni, una “sontuosa” cerimonia di premiazione, l’omaggio all’“Atleta cavese dell’anno”: anche quest’anno la storica kermesse metelliana, organizzata dal Gruppo sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” e dal comitato di Cava de’ Tirreni del Centro sportivo italiano, proporrà un “menù” accattivante e variegato.  

Il momento clou dell’intenso programma agonistico è fissato alle ore 16.30, quando sarà dato lo “start” alla Gara Assoluti Maschile e Femminile (km 7,8). Ai nastri di partenza atleti provenienti da Kenya, Algeria, Marocco, Polonia ed ovviamente da tutta Italia. Nella Gara Maschile Assoluti - Trofeo Armando Di Mauro i favori del pronostico vanno al campione in carica, il keniano Julius Kipngetich Rono (classe 1991), tesserato con l’Atletica Recanati ed appena reduce dalla vittoria nella 7ª edizione della Arenzano Half Marathon. Quarto all’ultimo campionato italiano di 10 km su strada, nella sua carriera l’atleta africano, che vanta ottimi personali sia sui 10mila metri che nella mezza maratona, ha vinto tra l’altro la Maratonina di Prato, la Mezza Maratona di Arezzo, la Mezza Maratona di Pisa, la Invernalissima di Bastia Umbra e la Matesina di Bojano.  

A contendergli la vittoria sarà soprattutto il connazionale Kosgei Philemon Kiplagat (classe 1993), secondo alle spalle proprio di Rono nella 7ª Arenzano Half Marathon e vincitore nello scorso mese di agosto del 3° Trofeo “Città di Agnone”. Agguerrita anche la “batteria” degli italiani in gara, tra i quali spiccano Gilio Iannone, Andrea Falasca Zamponi ed Antonello Landi (arrivati nell’ordine alle spalle di Rono nell’edizione 2013), chiamati a riportare il tricolore sul gradino più alto del podio ad ormai ben 22 anni di distanza dall’ultimo successo italiano (Giuseppe Denti nel 1992). Al via anche il cavese Antonello Barretta, sempre nella “top ten” nelle ultime edizioni.

Altrettanto avvincente si preannuncia la Gara Femminile - Trofeo Agnese Lodato, che si disputerà in contemporanea e sullo stesso percorso della Gara Maschile. Anche qui la favorita della vigilia è la campionessa in carica Palma De Leo (classe 1977), tesserata con il G.S. Lammari Lucca e già vincitrice di tre edizioni della “Podistica San Lorenzo”, che proverà ad inanellare il suo quarto trionfo ed a fissare il nuovo record della corsa, stabilito nell’edizione 2012 da Claudia Pinna con il tempo di 27’11”.

Ma le emozioni della giornata inizieranno già alle ore 15.15, quando partirà la gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del distretto scolastico di Cava de’ Tirreni (m 600), a conclusione del progetto “Aspettando la San Lorenzo”, promosso dall’amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni. A seguire (ore 15.45) spazio alla gara riservata agli Allievi - Trofeo Giuliano Ferrara (km 3,6).

Agonismo, ma non solo. Anche quest’anno, infatti, in occasione della “Podistica San Lorenzo” sarà consegnato il premio all’“Atleta cavese dell’anno”, riconoscimento istituito ed assegnato dall’amministrazione comunale per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno.
Vincitore dell’edizione 2014 è il pongista Pietro Della Brenda Milito (classe 1997, foto a destra), che nel corso della sua pur breve carriera ha già ottenuto significativi riconoscimenti. Nel 2014, in particolare, ha vinto il titolo nazionale nella categoria Juniores singolo maschile al campionato italiano Csi e si è laureato campione italiano nel Doppio Maschile - 5ª categoria ai campionati italiani F.i.te.t. (Federazione italiana tennistavolo), oltre ad aver vinto il titolo regionale Csi e ad aver contribuito alla promozione nel campionato nazionale di C1 dell’Asd Csi tennis tavolo Cava.

Una manifestazione, dunque, tutta da seguire al traguardo o lungo il suggestivo percorso, ma che si potrà ammirare anche da casa grazie alla diretta tv sulle frequenze di Sei Tv, visibile in tutto il Centro Sud sul canale 143 del digitale terrestre. Il collegamento inizierà alle ore 15.00 e “coprirà” tutte le gare e la cerimonia di premiazione. Sarà, inoltre, possibile seguire la diretta anche in streaming collegandosi al sito web della Podistica (www.podisticasanlorenzo.com) oppure al portale d’informazione ilPortico.it (www.ilportico.it).

L’ennesimo sforzo, questo della diretta tv, compiuto dagli organizzatori guidati dal presidente Antonio Del Pomo per dare ulteriore visibilità all’evento, che continua a crescere nel segno e nel ricordo del presidentissimo Antonio Ragone.

E ad ulteriore conferma della sua valenza e del suo prestigio, anche quest’anno la “Podistica internazionale San Lorenzo” può fregiarsi della concessione della Medaglia d’Argento del presidente della Repubblica (per la 37ª volta) e della Medaglia di Bronzo del presidente del Senato, oltre a poter vantare il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della città di Cava de’ Tirreni, della presidenza nazionale del Centro sportivo italiano, del comitato regionale Campania del Coni e dell’Azienda di soggiorno e turismo di Cava de’ Tirreni.

IL PROGRAMMA

Ore 14.30: Ritrovo Giuria e concorrenti -
Ore 15.15: Gara Scuole Medie -
Ore 15.45: Gara Allievi/e e Cadetti/e -
Ore 16.30: Gara Assoluti Maschile e Femminile -
Ore 17.45: Cerimonia di premiazione.

Per info e contatti:
- Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com
- Ufficio Stampa MTN (tel/fax: 089.3122124/125); Lello Pisapia (328.8965810) - Luciano D’Amato (333.6633296); e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it


Il percorso
 

L'altimetria
 

 
1. cavajuolo luntan
ma la diretta della gara era solo un'idea o è stata fatta su altri canali streaming e nessuno lo sapeva???.............
28/09/2014 17:30    
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54