i fatti di Cava
Manfredonia - Cavese: 2-3, seconda vittoria esterna consecutiva. Ora il Taranto a Cava

Dopo la bella vittoria di domenica scorsa a Grottaglie, la Cavese si ripete espugnando, nella prima giornata del girone di ritorno, il difficile campo del Manfredonia al termine di una partita combattuta ed emozionante. Il risultato finale di 3-2 ottenuto grazie ad una doppietta di capitan De Rosa e ad una rete di Suriano premia gli aquilotti che festeggiano il nuovo anno con una doppia impresa esterna.
Seguita da circa 400 tifosi cavesi che hanno avuto finalmente la possibilità di poter sostenere la propria squadra anche in trasferta, mister Agovino ha presentato il tridente d’attacco formato da De Stefano, Marzullo e De Rosa, affidandosi così al 4-3-3, modulo a lui più congeniale.

La Cavese si è schierata con: Napoli; La Mura, Della Corte, Ausiello, Varchetta, Campanella, De Stefano (1’ st Palumbo), Platone (27’ st Suriano), Marzullo (33’ st Picascia), De Rosa, Lucchese.

Il Manfredonia, guidato da mister Vadacca, è scesa in campo con: De Gennaro, Romeo, Colombaretti, Fiore, Vergori, Rizzi, Romito (33’ st Coccia), Gentile A., Bozzi(16’ st De Rita), De Vita (24’ pt La Forgia), Molenda.

E’ la Cavese, inizialmente, a rendersi pericolosa al 2’ con De Stefano, che dal limite dell’area effettua un tiro con la palla che esce di poco fuori dallo specchio della porta. Al 4’ il portiere pugliese neutralizza in due tempi una conclusione dal limite di Ausiello. La Cavese si mostra padrona del campo e al 9’ De Stefano dall’out sinistro serve De Rosa che dal centro dell’area tira sicuro, ma il tiro viene deviato fortunosamente in angolo. E’ ancora De Rosa che, sugli sviluppi del calcio d’angolo, effettua un tiro che finisce di poco a lato. I tempi sembrano maturi per il vantaggio cavese, che arriva puntuale all’11’ con capitan De Rosa che batte alla sua maniera un calcio di punizione da posizione centrale,piazzando la palla nel sette alla sinistra del portiere locale. Al 28’ si vede finalmente il Manfredonia con un calcio di punizione di Bozzi, ma la palla finisce fuori. Un minuto dopo De Rosa scatta sul filo del fuori gioco e una volta giunto davanti al portiere prova a batterlo con un gran colpo a girare, ma l'estremo difensore locale con un intervento d’istinto,salva la propria porta. Dopo questa prima mezzora di bel calcio, la Cavese cala e il Manfredonia ne approfitta arrivando al pareggio, allorquando al 35’ Rizzi, dopo una bella discesa, crossa al centro servendo l’accorrente Molenda che tutto solo insacca alle spalle di Napoli.
Salgono alla ribalta i pugliesi e al 37’ Colombaretti effettua un tiro cross dalla sinistra con la palla che attraversa tutta l'area e finisce sul fondo. Fino al termine del primo tempo è il Manfredonia a fare la partita, ma non riesce a rendersi effettivamente pericoloso e sul risultato parziale di 1-1 finisce il primo tempo.
Nel secondo tempo Agovino schiera Luigi Palumbo per dare una scossa alla manovra d'attacco. La partita si mostra subito aperta ad ogni risultato e al 2’ ci prova per primo il Manfredonia con Bozzi, ma Napoli para a terra. Al 4’ è la Cavese che va vicino al raddoppio, quando De Rosa in azione di contropiede serve al centro Ausiello che di testa colpisce il palo. La partita va avanti con rapidi rovesciamenti di fronte e al 12’ l’arbitro concede un calcio di rigore a favore della Cavese per un fallo in area su Palumbo. Rigore che al Manfredonia costa anche l’espulsione di Gentile, già ammonito. De Rosa si porta sul dischetto e insacca con un tiro forte alla sinistra del portiere. La partita sembra in discesa per gli aquilotti anche in virtù della superiorità numerica, ma il Manfredonia non demorde e al 28’ ottiene un calcio di rigore che però il portiere aquilotto Napoli riesce a parare e a mettere in angolo, neutralizzando la conclusione di Vergori. L’allenatore cavese Agovino opta per una Cavese a trazione anteriore mandando in campo Suriano per Platone. Scelta che viene premiata, in quanto è proprio Suriano al 35’ che, dopo una rapida azione di contropiede segna la rete del 3-1, sfruttando un assist di De Rosa. La gara ormai sembra chiusa e solo al terzo minuto di recupero La Forgia per il Manfredonia sigla la rete del 3-2 con cui si chiuderà la partita.

Ritorna così in piena zona play off la Cavese e domenica al Simonetta Lamberti arriva il blasonato Taranto in una delle partite più attese di questo anno calcistico.

Angelo Canora 

Serie D, girone H
18^ giornata, 1^ ritorno 11.01.2015

Andria - Scafatese: 2-1
Arzanese - Monopoli: 1-1
Grottaglie - Francavilla: 1-0
Gallipoli - Pomigliano: 2-0
Manfredonia - Cavese: 2-3
Potenza - Bisceglie: 3-1
San Severo Puteolana: 0-0
Sarnese - Brindisi: 0-1
Taranto - Gelbison: 1-0

Classifica

Fidelis Andria 45
Potenza 40 
Bisceglie 34
Taranto 34
Cavese 31 (5 pt penalizz.)
Brindisi 34 
Gallipoli 29
Gelbison 28
Sarnese 26
Francavilla 22
Monopoli 21
Manfredonia 19
Grottaglie 18 (1 pt penalizz.)
Pomigliano 16
San Severo 14
Scafatese 13
Arzanese 11
Puteolana 10 

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54