i fatti di Cava
Cavese - Taranto: 1-0, aquilotti in forma, Ausiello rilancia la corsa play-off

Con la terza vittoria consecutiva ottenuta battendo per 1-0 un ostico Taranto al Simonetta Lamberti e su un campo ai limiti della praticabilità per la fitta pioggia caduta prima e durante la partita, la Cavese agguanta in classifica lo stesso Taranto, continuando così la rincorsa per ottenere un posto valido nella griglia finale dei play off. Vittoria ottenuta con il cuore e con i muscoli, proprio perché le condizioni del terreno ridotto ad una risaia non permettevano né giocate di fino, nè scambi in velocità con palla a terra che è la caratteristica vincente della squadra di mister Agovino. Le stesse condizioni atmosferiche hanno influito negativamente sull’affluenza degli spettatori, rendendo vana l’indizione per questa partita della giornata bianco blu da parte della società.

La Cavese si è schierata con: Napoli, La Mura, Della Corte, Ausiello, Varchetta, Manzo, Palombo (35’ st Picascia), Platone, Marzullo (45’ st De Stefano), De Rosa, Lucchese. 

Il Taranto, guidato da mister Favo, è sceso in campo con: Borra, Cicerelli, Porcino, Marsili, Pambianchi, Marino (45’st Prosperi), Gabrielloni, Vaccaro, Genchi (40’ st Gaeta), Oretti (24’ st D'Avanzo), Giglio.

L’inizio della partita risente subito delle condizioni del terreno, con le due squadre che cercano di studiare e capire in che modo affrontare la partita. E’ la Cavese al 5’ che si rende pericolosa per prima: De Rosa batte un calcio di punizione dal limite, il portiere tarantino prova la presa, ma non riesce a trattenere la palla e Manzo ben appostato tira verso la porta, ma la difesa ospite riesce a salvarsi in angolo. Risulta subito chiaro che bisognerà affidarsi a lanci lunghi e ai tiri in porta dalla lunga distanza per cercare di venire a capo di questa partita Al 9’ Oretti per il Taranto prova a tirare proprio dalla distanza, ma la palla finisce sul fondo. Al 17’ è Giglio ancora per il Taranto a rendersi pericolo con un colpo di testa, ma Napoli fa buona guardia. La partita si mostra agonisticamente valida e al 21’ c’è il vantaggio della Cavese: Marzullo serve con un lancio lungo capitan De Rosa, che a sua volta mette al centro, il portiere ospite non riesce a trattenere la palla sulla quale s'avventa Ausiello che, dopo un primo tiro rimpallato dalla difesa, riesca a ribadire in rete per l’1-0 degli aquilotti. Reagisce il Taranto al 23’ con Vaccaro che va ala tiro, ma Napoli di pugno respinge fuori area. Al 27’ è il bravo Lucchese per la Cavese che ci prova da fuori area, ma Borra blocca la sfera. Al 34’ è Giglio per il Taranto che prova a sorprendere Napoli, ma il portiere di casa respinge di pugno la palla. Senza altri sussulti finisce così il primo tempo.

Il secondo tempo vede ancora la pioggia a farla da padrona, ma la partita subisce un’ulteriore sospensione di ben quattro minuti, a causa dei fumogeni accesi nel settore distinti. Ripreso il gioco, al 9’ la Cavese potrebbe chiudere la partita con De Rosa che ben servito da Marzullo, s’invola verso la porta avversaria, ma il portiere ospite riesce a respingere la palla che finisce ancora sui piedi di De Rosa che da posizione defilata sparacchia sul fondo. La Cavese sposta all’indietro il baricentro del proprio gioco e il Taranto prova a schiacciare nella propria area la squadra di casa. Infatti per oltre un quarto d’ora è il Taranto a creare le occasioni piu’ pericolose: dapprima al 17’ con Marsili il cui tiro esce di poco sul fondo, poi al 20’ con una punizione di Vaccaro che viene parata da Napoli e infine al 22’ con Genchi, e sempre su punizione, con la palla che sorvola di poco la traversa. Al 31’ c’è l’occasione più ghiotta per il Taranto: Gabrielloni riesce a districarsi bene nell’area cavese e, complice una pozzanghera, spara a botta sicura, ma Napoli con un intervento miracoloso in uscita sventa la minaccia. La partita ormai è solo grinta e agonismo e l’ultima occasione è per il Taranto al 41’ con Genchi che spara alle stelle una palla rinviata da Napoli su un tiro da calcio d'angolo. Dopo ben sette minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della partita che si chiude così per 1-0 a favore della Cavese.

Vittoria di prestigio quindi per gli aquilotti,ottenuta contro un avversario storico e per giunta diretto concorrente nella lotta per un piazzamento in zona play-off. Domenica prossima c’è la trasferta in Puglia in casa del San Severo con la Cavese che andrà a caccia del poker prestigioso.

Angelo Canora
foto di Marco Ascoli

Serie D, girone H
19^ gironata

Bisceglie - Grottaglie: 3-0
Brindisi - Gallipoli: 2-0
Cavese - Taranto: 1-0
Francavilla - Fidelis Andria: 1-2
Gelbison - Potenza: 3-1
Monopoli - San Severo: 1-0
Pomigliano - Arzanese: 1-1
Puteolana - Manfredonia: 0-1
Scafatese - Sarnese: 0-1

Classifica

Fidelis Andria 48
Potenza 40 
Bisceglie 34
Taranto 34
Cavese 34 (5 pt penalizz.)
Brindisi 34 
Gelbison 31
Gallipoli 29
Sarnese 29
Monopoli 24
Francavilla 22
Manfredonia 22
Grottaglie 18 (1 pt penalizz.)
Pomigliano 17
San Severo 14
Scafatese 13
Arzanese 12
Puteolana 10 

 

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54