i fatti di Cava
Gragnano - Cavese: 1-2, all'Epifania gli aquilotti ritornano in testa alla classifica

Ritorna a vincere in trasferta la Cavese e lo fa nella domenica che segna l’ennesimo sorpasso ai danni del Siracusa, regalandosi così il primo posto nel girone anche se in coabitazione con la Frattese. La vittoria per 2-1 sul campo del Gragnano è arrivata al termine di una partita sofferta, con una squadra rivoluzionata nello schieramento tattico e che ha visto capitan De Rosa nel ruolo di punta centrale. Alla fine, comunque, è festa grande anche per gli oltre 400 tifosi che finalmente hanno potuto seguire i loro beniamini, accolti peraltro dai tifosi di casa a suon di caramelle e pacchi di pasta, dopo che questa settimana era stata segnata in negativo dalla scomparsa di Edoardo Purgante, mitica figura del tifo aquilotto dei tempi d’oro.

La Cavese è scesa in campo con la seguente formazione: Conti; Ricciardi, Sabatucci, Di Deo, Mansi, Sicignano, Criniti (17’ st Maraucci), Ausiello, Improta (42’ st Proia) De Rosa (31’st Varriale), D’Ancora.

Il Gragnano guidato da mister Coppola ha schierato De Marino, Baleotto (23’ st Pagano), Perinelli, Vitiello, Loreto, Gargiulo, Carfora (17’ st Mascolo), Odierna, Foggia, Leone (39’ st Elefante), La Monica.

I ritmi iniziali della gara sono abbastanza bassi con il Gragnano che opera una certa supremazia territoriale, fino al 17’ minuto in cui arriva il gol della Cavese. Improta, all’esordio e tra i migliori dei suoi, si conquista una punizione sulla sinistra d’attacco cavese e la battuta vede De Rosa pennellare un perfetto cross per la testa di Di Deo che a due passi dalla porta segna il gol dell’1-0 aquilotto. Subito risponde il Gragnano con Foggia che prova in rovesciata a sorprendere Conti, ma  la palla esce alta oltre la traversa. Al 25’ Carfora con un diagonale impegna Conti che con un bell’intervento manda la palla in angolo. Il Gragnano prova a pareggiare con un forcing ossessivo che mette in difficoltà il centrocampo e la retroguardia metelliana e al 31’ riescono nell’intento: La Monica effettua un cross dalla destra  che deviato da Sabatucci finisce sui piedi di Foggia che con un facile tocco sotto porta sigla il pareggio. Continua il Gragnano a premere e un diagonale dal vertice destro di La Monica sfiora la rete del 2-1 con la palla che esce di pochissimo a lato. Il calcio  si sa è abbastanza imprevedibile e proprio nel momento migliore del Gragnano, la Cavese è cinica a sfruttare la seconda occasione da rete: al 47’ Improta fa viaggiare sull’out sinistro Ausiello che,  crossa al centro per De Rosa, che di testa segna la rete del 2-1, risultato  con cui si chiude il primo tempo.

Nel secondo tempo la Cavese subito al 2’ ha l’occasione per chiudere il match, dapprima con De Rosa che dalla destra impegna con un forte tiro il portiere locale, la cui respinta finisce sui piedi di Improta, che sotto porta si mangia letteralmente il terzo goal. Il Gragnano però non ci sta e un minuto dopo risponde con un tiro di Carfora che il portiere aquilotto Conti respinge in angolo. 

Ancora un’occasione al 12’ per i padroni di casa sempre con Carfora che con un bel tiro in diagonale sfiora il palo alla sinistra di Conti. Al 19’ è il nuovo entrato Mascolo ad impegnare Conti con un bel tiro in diagonale. Lo stesso Mascolo ci riprova al 32’ con un altro da fuori, ma Conti para con sicurezza. Da qui al termine la Cavese è brava a gestire l’incontro e, complice anche il calo fisico dei padroni di casa, senza correre altri rischi particolari porta a casa l’intera posta in palio.   

Importante giornata di campionato quella di domenica prossima, perchè, considerando il turno di riposo del Siracusa e la partita in trasferta della Frattese, la Cavese battendo al “Lamberti” il Città di Scordia potrebbe cominciare a mettere gli avversari a distanza di sicurezza. Certamente il campionato è ancora lungo, essendo oggi alla prima giornata di ritorno, ma gli importanti segnali di tenuta potrebbero in qualche modo cominciare a scoraggiare gli avversari.

Angelo Canora

Serie D, girone I
Risultati ventesima giornata 

Reggio Calabria-Aversa Normanna 2-1
Gragnano-Cavese 1-2
Noto-Due Torri 1-0
Scordia-Leonfortese 0-1
Agropoli-Sarnese 3-0
Palmese-Roccella 0-1
Vibonese-Rende 1-2
Siracusa-Marsala 2-2
Frattese-Vigor Lamezia 3-1 

CLASSIFICA

1 Frattese 38
2 Cavese 38
3 Siracusa 37
4 Reggio Calabria 31
5 Pol. Sarnese 29
6 Due Torri 29
7 Aversa Normanna 29
8 Leonfortese 28
9 Vibonese Calcio 27
10 Noto 25
11 Gragnano 24
12 Palmese 24
13 Sportclub Marsala 23
14 S.S. Rende 22
15 Agropoli 21
16 Roccella 20
17 Gelbison 15
18 Scordia 12
19 Vigor Lamezia 11 

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)    
Autore:  
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:    

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54