i fatti di Cava
Poker bagnato, Due Torri rimontato 3-1: la Cavese non si fa scavalcare dal rinvio di Ingrassia

La Cavese butta il cuore oltre l’ostacolo e supera per 3-1 al Simonetta Lamberti il Due Torri che, fino ad un quarto d’ora dalla fine, stava difendendo con successo il vantaggio ottenuto dopo nemmeno tre minuti dall’inizio del match, grazie ad una clamorosa rete del proprio portiere Ingrassia direttamente con un rinvio dalla sua area di rigore (video). 



La pioggia incessante e il campo ai limiti della praticabilità hanno reso la rimonta da parte degli uomini di casa particolarmente complicata, ma la voglia di vincere e di rimanere in testa alla classifica mantenendo inalterato il distacco sulle seconde hanno spinto la squadra a cercare con ogni mezzo la vittoria finale. E’ un successo questo che, proprio per il modo con cui è arrivato, può rappresentare il crocevia di un’intera stagione aquilotta e che sicuramente segnerà la pace definitiva tra società, squadra e tifosi. 

La Cavese è scesa in campo con la seguente formazione: Conti, Cicerelli, Galullo, Mansi (14’ st D'Ancora), Sicignano, Proia (28’ st Improta), Criniti; Di Deo, Puntoriere (5’ st Varriale), De Rosa, D’Anna. 

Il Noto guidato da mister Cacciola ha schierato: Ingrassia, Cassaro, Acquaviva (7’ st Postorino), Pitarresi, Tricamo, Matinella, D’Amico, Scolaro (50' Calafiore), Petrullo, Giacobbe (21’ st Cicirello), Palmeri.

Comincia bene la Cavese con De Rosa che al 1’, su calcio di punizione, sfiora di poco la traversa. Doccia fredda, però, per la squadra di casa al 3’: il portiere ospite, Ingrassia, effettua un lungo rilancio dalla sua area di rigore, la palla schizza sul terreno prendendo una traiettoria imprevedibile per Conti fuori dai pali e lo scavalca finendo la sua folle corsa in rete per il vantaggio siciliano. Due minuti dopo ancora i siciliani in attacco con D’Amico, ma il suo tiro finisce di poco a lato. Si scuote la Cavese e all’8’ Puntoriere, brutta prova la sua, da buona posizione calcia altissima la palla. Al 10’ Galullo, su corner battuto da De Rosa tutto solo in area manda alta la palla. Cominciano a fioccare le occasioni da rete per gli aquilotti. Nei minuti a seguire è un vero e proprio assedio. Al 17’ Criniti in azione di contropiede, effettua un cross dalla sinistra con Puntoriere in area che non riesce ad agganciare la palla. Al 23’ De Rosa da oltre 25 metri batte una punizione  con il portiere ospite che non riesce a  trattenere la palla  che finisce in angolo. Dalla bandierina batte De Rosa che pesca Puntoriere, ben appostato sotto porta, ma il suo tiro finisce ancora fuori. Al 37’ De Rosa ancora da calcio d’angolo serve in area Di Deo la cui “spizzicata”  arriva a Sicignano che di testa impegna Ingrassia che miracolosamente respinge di pugno la palla. Fino al termine del primo tempo, Cavese in pressing ma che non riesce a trovare lo spunto vincente.

Il secondo tempo è solo ed esclusivamente di marca Cavese,con un vero e proprio assedio alla porta avversaria. Al 6’ il portiere siciliano respinge in angolo una velenosa punizione di De Rosa, deviata dalla barriera. Al 10’ è Proia ad impegnare Ingrassia con un forte  tiro dalla distanza. Due minuti dopo Di Deo, ancora su angolo di De Rosa, di testa lambisce il palo alla destra di Ingrassia. Il campo pesante non agevola i tentativi degli aquilotti e al 17’ Varriale, sotto porta, su passaggio smarcante di Criniti manda sul fondo una palla che doveva solo essere spinta in porta. Al 24’ è Sicignano a provarci da lontano, ma la palla si perde di poco a lato. Al 28’ D’Anna spreca una buonissima occasione mandando alta sulla traversa un altro pallone che bisognava solo appoggiare in rete. Sono le prove generali del goal che arriva al 32’: De Rosa dapprima batte una punizione che Ingrassia manda in angolo; poi  sul conseguente tiro dalla bandierina, sempre battuto da De Rosa, Sicignano fa sua la palla e sotto porta segna il liberatorio pareggio per la Cavese. Caduto finalmente il fortino siciliano, rimasti anche in 10 per l’espulsione di un loro giocatore, mister Papagni decide di giocarsi il tutto per tutto mandando in campo un altro attaccante, Improta, schierando così la sua squadra in un modulo altamente spregiudicato. Al 41’ esplode tutta Cava de’ Tirreni: Improta smarca benissimo Varriale,subentrato a Puntoriere, che con un bellissimo tiro al volo manda la palla in rete, con la stessa che carambola dapprima sul palo alla destra di Ingrassia. Il Simonetta Lamberti è ormai una bolgia di entusiasmo e al 49’, in pieno recupero, un incredibile e mai domo capitan Claudio De Rosa recupera la palla nella propria tre quarti di centrocampo e si lancia in una folle sgroppata a tutto campo, ma all’atto di concludere in porta,viene steso dentro l’area dal difensore Pitarresi. Rigore nettissimo che con la solita freddezza lo stesso De Rosa trasforma per l’entusiasmante 3-1 finale.

Cavese sempre più capolista e domenica prossima l’attende un altro derby di fuoco contro l’Aversa Normanna, ma questa squadra delle quattro vrttorie consecutive di mister Papagni può mettere sotto chiunque. 

Angelo Canora

Serie D, girone I
Risultati 27ª giornata, domenica 14 febbraio 2016

Cavese-Due Torri 3-1
Leonfortese-Aversa 1-1
Marsala-R. Calabria 0-0
Frattese-Scordia 4-0
Rende-Noto 1-0
Roccella-Sarnese 3-2
Siracusa-Agropoli 1-0
Vibonese-Palmese 4-1
V. Lamezia-Gelbison 1-0

Riposa: Gragnano

Classifica

1 Cavese 55
2 Frattese 51
3 Siracusa 51
4 R. Calabria 40
5 Aversa 38
6 Vibonese 37
7 Leonfortese 35
8 Sarnese 34
9 Due Torri 34
10 Noto 31
11 Agropoli 31
12 Gragnano 30
13 Palmese 29
14 Marsala 29
15 Roccella 29
16 Rende 27
17 Gelbison 23
18 V. Lamezia 21
19 Scordia 17

*penalità
V. Lamezia -3 pt
Aversa -2 pt
Frattese -1 pt

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)    
Autore:  
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:    

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54