i fatti di Cava
Cavesessantatre, in testa in tre dopo la vittoria a Lamezia

Colpo grosso della Cavese che espugna Lamezia Terme e vince la prima delle sei “finali” che da qui alla fine del campionato si  troverà ad affrontare e a dover vincere per essere matematicamente certa del salto di categoria.
Ad un primo tempo che in sostanza ha visto un predominio costante della Cavese che, dopo la rete del vantaggio giunta all’undicesimo minuto grazie all’under Galullo, ha più volte sfiorato il possibile raddoppio, è seguita una ripresa balbettante con un Lamezia caparbiamente proteso alla ricerca del pareggio. E mentre in un’occasione è stato il palo a graziare la porta cavese, per il resto è stato bravo il portiere aquilotto Conti a mostrarsi sicuro nelle uscite sui palloni alti e reattivo nei tentativi finiti nello specchio della sua porta. 

L’allenatore cavese Papagni per cercare di guadagnare qualità sin dalla fase difensiva, inizialmente ha proposto Di Deo nell’inedito ruolo di difensore centrale con il chiaro compito di costruire gioco già dalla prima fase di possesso palla, salvo poi nel secondo tempo,con opportune sostituzioni nel momento peggiore dei metelliani, riproporlo come padrone del centrocampo. 

La Cavese è scesa in campo con la seguente formazione: Conti, Padovano, Donnarumma D, De Deo, Sicignano, Galullo, Criniti, Proia (40’ st Gatto), Puntoriere (20’ st Maraucci), De Rosa (20’ st Varriale) D’Ancora. 

La Vigor Lamezia guidata da mister Gatto ha schierato: Marino, Manganaro, Malerba (7’ st Lettieri), Guttà, Cianci. Itri, Golia, Castellano (20’ st Essabr), Fioretti, Giannusa, Priorelli (36’ st Umbaca). 

La parte iniziale del primo tempo è sostanzialmente equilibrata e la prima occasione è per la Cavese al 7’ con Puntoriere che, su un cross basso proveniente da sinistra, non inquadra lo specchio della porta. Al 9’ in azione di contropiede Proia lancia lungo per Puntoriere, il cui diagonale finisce a lato. All’11’ la Cavese passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Galullo sbuca in area e insacca alle spalle di Marino. Al 17’ è il Lamezia a rendersi pericoloso, sempre sugli sviluppi di un angolo, con Malerba che di testa manda il pallone sull’esterno della rete. Al 20’ Donnarumma ruba un ottimo pallone a trequarti, giunge al limite dell’area ma la sua conclusione col piede destro, non il suo piede, è completamente da dimenticare. Al 24’ grande intuizione di Proia per Puntoriere, che cicca il primo tentativo, ma poi conclude sul secondo palo trovando la deviazione in corner della difesa di casa. Al 29’la Cavese reclama un rigore per un fallo di mano di Itri in piena area, dopo una conclusione di D’Ancora respinta dal portiere,ma per l’arbitro è solo rimessa dal fondo. Il primo tempo termina dopo 2′ di recupero con la Cavese che non corre alcun pericolo.

Il secondo tempo inizia con una grande occasione per chiudere i conti, ma Sicignano di testa su punizione di De Rosa alza troppo la mira. Al 17’ Donnarumma in bellissima azione personale sull’out di sinistra penetra in area,ma la sua conclusione è miracolosamente deviata dal portiere Marino. Un minuto dopo è la Vigor Lamezia ad avere la clamorosissima occasione per pareggiare in contropiede: D’Ancora perde palla in attacco e il millimetrico lancio di Priorelli trova pronto Golia a scattare verso la porta avversaria e il suo micidiale tiro scoccato da appena dentro l’area finisce sul palo interno opposto e torna tra le braccia di Conti. Corre ai ripari mister Papagni al 20′ sostituendo capitan De Rosa e Puntoriere con  Varriale e Maraucci con Di Deo che viene riportato a centrocampo. Al 24’ c’è un tentativo a rete dell’ottimo Proia, ma il suo tiro dai 18 metri finisce sul fondo. Al 29′ ci prova Cianci di testa sugli sviluppi di un angolo, ma la sua conclusione è alta. Al 32′ pregevole azione degli aquilotti: Di Deo imbecca a sinistra Donnarumma, che controlla bene e sferra un tiro in diagonale che Marino devia in angolo. Al 41′ Conti salva la vittoria aquilotta con un grande intervento  sulla conclusione di Umbaca dal limite dell’area. Dopo quattro minuti di recupero termina l’incontro con i calabresi che escono comunque a testa alta.

Sostanzialmente positiva la prestazione aquilotta dopo circa un mese di riposo forzato e in una giornata di caldo praticamente estivo. Domenica al Simonetta Lamberti arriva il Rende, impegnato nella lotta per non retrocedere e in striscia positiva da ben sette turni.

Angelo Canora 

Serie D, girone I
Risultati della 33^ giornata
 

Vibonese-Aversa Normanna 3-0
Vigor Lamezia-Cavese 0-1
Frattese-Due Torri 3-1
Gragnano-Gelbison 0-0
Rende-Leonfortese 1-1
Scordia-Noto 0-0
Siracusa-Sarnese 3-0
Palmese-Reggio Calabria 0-1
Marsala-Roccella 2-2 

Classifica

1 Frattese 63
2 Siracusa 63
3 Cavese 63
4 Vibonese 50
5 Reggio Calabria 48
6 Aversa Normanna 45
7 Due Torri 42
8 Sarnese 40
9 Gragnano 39
10 Roccella 38
11 Leonfortese 38
12 Rende 35
13 Agropoli 35
14 Noto 35
15 Sportclub Marsala 35
16 Palmese 30
17 Gelbison 27
18 Scordia 25
19 Vigor Lamezia 24

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54