Lo spazio visto da Cava
Margherita Hack in videoconferenza al liceo scientifico l’8 marzo: lezione sulla Cosmologia

Cari amici appassionati dell'universo che ci sovrasta questo mese sarà proficuo dal punto di vista divulgativo ed astronomico. Infatti, in campo divulgativo, avremo ben due appuntamenti importantissimi presso il liceo scientifico "A. Genoino" di Cava de' Tirreni. Il primo appuntamento, che oserei definire "storico", è fissato per il giorno venerdì 8 marzo 2013, alle ore 17.30. Avremo, infatti, l'onore di avere in video - conferenza la grandissima astrofisica Margherita Hack che terrà un dibattito dal titolo "Cosmologia: scienza basata sulle osservazioni e non su astratte teorie". Dunque un appuntamento davvero imperdibile per gli appassionati e per i curiosi che potranno approfondire gli aspetti legati allo studio dell'universo nel suo insieme. Con la Hack tenteremo di spiegare, in maniera semplice ed intuitiva, l'origine e l'evoluzione dell'universo partendo dall'assunto che le astrazioni teoriche devono, e possono lasciare il passo, alle osservazioni che sempre di più, grazie alle moderne tecnologie, ci permettono di scoprire gli angoli più estremi dell'infinito. Altro appuntamento che sarà sia divulgativo che strettamente astronomico verterà invece sullo studio e sull'osservazione delle comete. Approfitteremo, infatti, il giorno mercoledì 13 marzo, a partire dalle 18.30, del passaggio di una delle comete più spettacolari di quest'anno: la C/2011 L4 Pann Starrs. Una cometa che preannuncia poter offrire uno spettacolo magnifico. La sua magnitudine, infatti oscillerà stando agli ultimi calcoli, tra + 2.5 e + 3.0, rendendola osservabile con un binocolo o un piccolo telescopio. Noi in tale data sfrutteremo l'osservatorio astronomico del liceo scientifico, così potremo offrire ai presenti (tempo permettendo) uno spettacolo impressionante...in attesa del mese di novembre quando arriverà una delle comete più spettacolari di tutti i tempi, la Ison. E li si che ne vedremo delle belle! Nell'attesa di questi due eventi divulgativi con mi resta che augurarvi Cieli sereni!
Foto

Domenico Campeglia
dcampeglia@gmail.com

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)    
Autore:  
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:    

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54