Da lunedì mi metto a dieta!
I 10 falsi miti più diffusi su cibo e dieta

Al bar con gli amici, durante il pranzo domenicale in famiglia o nel mezzo di una chiacchiera con i colleghi, arriva puntuale il momento in cui tra i discorsi fanno capolino i luoghi comuni e le false credenze in ambito alimentare. Essi sono intrisi del fascino della saggezza popolare, vengono tramandati di generazione in generazione e portano con sé “un’aura” di autorevolezza tanto da influenzare i nostri comportamenti e scelte alimentari. Non tutti sono infondati, certi rimedi funzionano per davvero, ma la maggior parte, se seguiti alla lettera, possono portare anche gravi conseguenze per la salute.
Alle nostre orecchie ne sono giunti parecchi! Eccone dieci tra i più comuni:
1. “La birra fa latte”
Falso: Per favorire il processo di “lattogenesi” occorre supplementare l’alimentazione della nutrice di proteine, sali minerali e vitamine, nutrienti presenti solo in tracce nella birra. Inoltre le linee guida per una sana e corretta alimentazione (INRAN) sconsigliano l’introduzione di alcool durante l’allattamento.
2. “Chi studia deve mangiare pesce perché contiene fosforo”
Falso: Il pesce non è particolarmente ricco in fosforo (in media 200 mg per 100g di prodotto contro i 400 mg per 100 g di legumi secchi) ed inoltre attualmente non vi sono prove scientifiche che il fosforo migliori l’efficienza mentale.
3. “Il pompelmo e l’ananas sciolgono i grassi del corpo”
Falso: Il metabolismo dei grassi è regolato dal bilancio di entrate e uscite caloriche e dalla composizione in nutrienti della dieta e non da fantomatiche sostanze contenute in ananas e pompelmo.
4. “Pasta e pane non vanno mangiati nello stesso pasto perché fanno ingrassare”
Falso: ogni soggetto ha un personale fabbisogno di carboidrati (di cui sono ricchi pane e pasta). A seconda di questo fabbisogno è possibile, nello stesso pasto, suddividere la quota di carboidrati in pane o pasta oppure mangiare pane e pasta insieme senza avere il timore di “ingrassare”.
5. “Il latte è un alimento per bambini”
Falso: il contenuto in nutrienti del latte è tale da poter essere tranquillamente consumato in tutte le età fatta eccezione per alcune patologie (es: deficit di lattasi, intolleranza alle proteine del latte vaccino, reflusso gastro-esofageo ecc.).
6. “Consumare il sale iodato non fa aumentare la pressione sanguigna”
Falso: Il sale iodato è semplicemente sale comune al quale è stato aggiunto iodio al fine di prevenire o correggere carenze di questo minerale, ma ha gli stessi effetti del sale comune sulla pressione sanguigna.
7. “E’ meglio mangiare la frutta lontano dai pasti”
Falso: A meno che non si soffra di ipersensensibilità dovuta a dispepsia gastrica (disturbi gastrici) o reflusso gastro esofageo la frutta può tranquillamente essere consumata dopo un pasto, anzi i frutti ricchi in vitamina c (tra cui agrumi e fragole) possono facilitare l’assorbimento di ferro contenuto in alimenti consumati durante il pasto.
8. “In gravidanza bisogna mangiare per due”
Falso: Bisogna fare attenzione agli aumenti di peso eccessivi che potrebbero apportare serie conseguenze sia per il nascituro che per la madre, infatti si raccomanda un supplemento di circa 200 kcal oltre il fabbisogno calorico previsto in base ad età, altezza e peso di partenza.
9. “Le verdure non vanno mangiate se si hanno calcoli alla colecisti”
Falso: Tutte le ricerche scientifiche in merito affermano che bisogna fare particolare attenzione ai grassi introdotti con l’alimentazione e quindi le verdure possono essere tranquillamente mangiate a meno che non siano condite con quantità eccessive di olio o altri tipi di grassi.
10.  “Il burro è più grasso dell’olio di oliva”
Falso: Il burro contiene l’83% di lipidi (grassi) mentre l’olio di oliva il 99.9%. tuttavia è preferibile far uso di olio extra vergine d’oliva poiché oltre ad essere privo di colesterolo (in 100g di burro ne troviamo 250 mg) se consumato nelle giuste dosi ha proprietà ipocolesterolemizzanti e antiossidanti.
Mettetevi a dieta con noi anche lunedì prossimo! Sfateremo altri 10 falsi miti sull’alimentazione. Se ne conoscete qualcuno potete segnalarlo sia commentando l’articolo sia scrivendo al nostro indirizzo e-mail : dieteticaesalute@hotmail.it. Inoltre risponderemo con piacere a qualsiasi vostra curiosità o domanda sull’alimentazione e lo stile di vita.

Dietetica e Salute 
Dott.ssa Viviana Valtucci e dott. Mario Russo

(21/11/11)

“Gli articoli possono essere riprodotti parzialmente o interamente soltanto previa autorizzazione degli autori e con obbligatoria citazione bibliografica, riportando la fonte giornalistica con il nome della testata, il nome degli autori e la data di pubblicazione". Legge vigente sui diritti d'autore n.633 del 22 Aprile 1941.

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54