NonSoloCavade'Tirreni
Convegno a Salerno: "Psiche, cosmo e corporeità: le nuove frontiere della ricerca"

Psiche, cosmo e corporeità: le nuove frontiere della ricerca”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 24 gennaio a Salerno presso la Sala del Gonfalone del Comune.

L’evento, organizzato dal Centro Sisaf di Salerno e dall’associazione culturale “L’incontro”, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Società filosofica italiana e in collaborazione con l’associazione culturale Laes (L’arte è salute) ed il Cipps (Centro internazionale di psicologia e psicoterapia strategica) è il risultato di una sinergia e comunione di intenti e vuole offrire alla città i risultati dei più recenti studi, creando uno spazio di dialogo e integrazione tra ambiti culturale-formativo e socio-sanitario che di solito interagiscono poco tra loro, nella creazione condivisa di informazione e nuova “conoscenza”.
L’uomo viene considerato in continuo interscambio con l’ambiente circostante, interamente immerso in un concetto di cosmo che lo mette in continua comunicazione con l’esterno. L’universo non è una collezione di singoli oggetti, ma un'inseparabile rete di modelli di energia vibrante in cui nessun componente ha realtà indipendente dal tutto e in questo tutto è compreso lo stesso osservatore.
I relatori che si susseguiranno a partire dalle ore 9.30 fino alle 13.30 e poi dalle 14.30 alle 17.30, saranno la dott.ssa Anna Rita Iannetti, dirigente Educazione alla salute Asl di Pescara esperta in neuroscienze e biologia del comportamento, la dott.ssa Giovanna Celia, psicoterapeuta, direttrice del Centro internazionale di psicologia e psicoterapia strategica, il Dott. Mauro Cozzolino psicologo, psicoterapeuta, e docente di Psicologia generale integrazione mente corpo all’Università di Salerno, il dott. Alberto Lori giornalista ed esperto in comunicazione e psicoquantistica e Rubina Giorgi filosofa, saggista e poeta.
Il convegno prevede,inoltre,workshop esperienziali che coinvolgeranno direttamente i partecipanti condotti da Martina Korloch, esperta in costellazioni familiari sistemico-relazionali e che saranno arricchiti dalle esperienze di Silvana Noschese, musicoterapeuta e psicofonista e di Juan Carlos Perreira, musicista, esperto in memoria e visualizzazione creativa.
Sono previsti anche brevi momenti di suggestioni poetico-musicali curati da Loredana Inghilleri, Eligia Levita e Silvana Noschese, con coreografie di Anna Costarella, Salvatore Inghilleri e Annachiara Gallo e con la partecipazione del coro giovanile “Calicanto”.
Il convegno sarà moderato dalla prof.ssa Loredana Inghilleri, docente in filosofia ed esperta in integrazione neuro emozionale ed è rivolto, oltre che all’intera cittadinanza interessata a tematiche del genere, al mondo della cultura, della formazione, della medicina, in particolare psicoterapia e neuroscienze e a tutte le realtà associative operanti sul territorio.

Angelo Canora

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)    
Autore:  
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:    

A vincere la 60ª edizione della Podistica Internazionale San Lorenzo - Cava de' Tirreni, di domenica 2 ottobre 2022. è l’atleta del Burundi Celestin Ndikumana (nr. 8), 20 anni, che prevale nella gara Assoluti aggiudicandosi il Trofeo Armando Di Mauro. 

Foto CavaReporter.it 

Tra le donne, la prima è la keniana Nancy Kerubo Kerage (nr. 216), 29 anni, che conquista il Trofeo Agnese Lodato nella gara femminile.
Gli altri vincitori di categoria sono: Kevin Giorgianni (nr. 354) negli Allievi, Lorenzo Di Giuseppe (nr. 192) nei Cadetti. Tra le società a primeggiare è l’Asd Carmax Camaldolese.
Tutti i risultati www.podisticasanlorenzo.com 

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.


La Cina dopo il coronavirus: ristoranti e discoteche aperte. Perché in Italia non è così? | VIDEO - Le Iene

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54