Viaggio tra le eccellenze e le good news
Intervista a Luisa D’Elia, bricoleur, cake designer ed artista: un'arte la passione fai da te

Bricoleur, cake designer ed artista. Un talento multiforme prestato alla creatività. E’ la cavese Luisa D’Elia che fa della passione per il fai da te un’arte. Da assaporare con gli occhi e da osservare con il palato.

Lei è molto brava con il bricolage. Ha realizzato copri forni, opere di cake design ed un presepe utilizzando materiali di riciclo…
«Mi piace creare oggetti sia da gustare che da guardare. Ho costruito, insieme a mio marito, un presepe adoperando materie prime di recupero».

Quando ha incontrato il cake design?
«Ho iniziato per gioco otto mesi fa. Poi mi sono appassionata leggendo riviste e guardando trasmissioni televisive a tema. La prima opera è stata la realizzazione di una torta per l’onomastico di mia figlia».

Come nascono le sue creazioni?

«Dagli spunti che ho in casa. Guardo le immagini in plastica e cerco di riprodurle in modo tridimensionale. E’ nata così la torta della maglietta del Napoli, una miniatura della divisa calcistica, tutta da gustare».

Quanto tempo impiega per realizzare una sua opera?
«In genere un paio di giorni. Inizio 24 ore prima impastando il panettone. E’ necessario rispettare questi tempi per ottenere la giusta consistenza del pan di Spagna».

Qual è la sua creazione più riuscita?
«Indubbiamente la torta di Topolino. E’ un dolce a due piani con la base verde, con Topolino e Pluto. Ho costruito anche la staccionata in legno creando ogni piccolo particolare».

Cosa consiglierebbe ad un principiante che vuole avvicinarsi al cake design?
«E’ importante non arrendersi mai, anche in caso di insuccesso. Si impara, con la pratica, a lavorare la pasta di zucchero. I documentari ed i libri sono molto utili. I tutorial di Renato Ardovino sono davvero fantastici. Le attrezzature poi sono fondamentali. Sono indispensabili per costruire i particolari ed evitare di lasciare impronte sulla scultura di zucchero».

Quale sarà la sua prossima torta?
«Una cake per Natale. Sarà un mini-presepe».

Una ricetta per i nostri lettori…
«Eccola. La torta al cioccolato con decorazione di Topolino

Ingredienti per due pan di Spagna:
3 uova
200 gr di zucchero
100gr di farina
75 gr di cacao
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale

Per la glassa di cioccolato:
900ml di latte
250gr di tuorlo (circa 12 uova)
100ml di panna
200gr di zucchero
50gr di cacao amaro
150gr di cioccolato fondente
100gr di burro

Per la decorazione:
600gr di pasta di zucchero verde
150gr di pasta di zucchero nera
100gr di pasta di zucchero rosa
50gr di pasta di zucchero gialla
100gr di pasta di zucchero bianca

Preparazione
Per la base delle due torte: in una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti ed in ultimo gli albumi montati a neve. Separare l’impasto in due teglie. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.

Per la glassa al cioccolato: unire in un pentolino il latte con la panna e portarli ad ebollizione. Intanto, combinare in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montarli. Quindi aggiungere il cacao. Includere il composto ai liquidi caldi e continuare a mescolare con la frusta. Trasferire il tutto sul fuoco e mescolare fino a quando il composto non risulterà denso. Aggiungere, infine, il cioccolato fondente ed il burro. Amalgamare questi ingredienti fino al completo assorbimento della crema.
Per la decorazione della torta Topolino:
Lavorare la pasta di zucchero gialla e creare due palline. Modellarle e realizzare le scarpe. Procedere costruendo due cilindri sottili per la bordatura delle scarpe. Per realizzare le gambe: creare due salsicciotti neri da attaccare con gli stuzzicadenti lunghi, quindi costruire allo stesso modo i pantaloncini rossi. Con un bisturi dalla punta tonda praticare due forellini ed inserire due palline bianche che rappresenteranno i bottoni del pantalone di Topolino. Le braccia, in un unico pezzo, saranno costruite creando due salsicciotti neri da inserire al busto ottenuto con una grande pallina nera schiacciata che diventerà la maglietta di Topolino. Quindi aggiungere i guanti realizzati modellando due palline bianche. Per unire le braccia, le gambe e le orecchie inserire gli stuzzicadenti.
Per il volto di Topolino fare una pallina rosa quindi un cuoricino da applicarvi sopra con la velina d’uovo. Creare un nuovo salsicciotto rosa da inserire sotto alla bordatura del cuoricino per realizzare il labbrone. Aggiungere il nasino nero e realizzare gli occhi utilizzando la pasta di zucchero bianca e nera. Inserire le orecchie costruite con palline di zucchero nero schiacciate, unendole con gli stuzzicadenti al resto della testa. Infine, realizzare una base verde con cui coprire le torte sovrapposte».

Lara Adinolfi

un'altra torta, stile "Senatore"il presepe realizzato con materie prime di recupero
copriforni (1)
(2)
(3)

 
1. sonia
ma questa ragazza è davvero brava...... è bello vedere ke ci sono persone ke mettono ancora in moto la fantasia in una societa' cosi' moderna ma povera di creativita'........... e poi le creazioni sono meravigliose!!!!!
21/12/2012 09:32    
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54